La visita al museo, alla mostra, ad una rappresentazione teatrale, includono immancabilmente la visita al bookshop e giftshop, dove accanto ai cataloghi, monografie e
riviste riguardanti il patrimonio culturale, fanno bella mostra per la vendita, tanti oggetti personalizzati, raggruppati nel termine "merchandising"
Ed é qui nel bookshop, che scatta l'effetto souvenir, il desiderio di avere qualcosa che resti, che preservi l'esperienza culturale ed emotiva appena trascorsa.
Così, da piccolo corner con libri, guide, catalogo della mostra in corso e delle edizioni precedenti, l'area espositiva diventa uno spazio più ampio e suggestivo.
Accanto ai classici articoli di merchandising shopper, matite, magneti, notes, mug, accessori da indossare, ai bjioux,...
il visitatore può trovare anche altre interessanti proposte:
- dagli oggetti di design, alle riproduzioni di gioielli ispirati alle opere presenti nel museo, alle stampe,
- agli oggetti di artigianato locale come vetri, tessuti, mosaici, maioliche,...
Una sinergia tra cultura e business, che sta attirando sempre più attenzione, perché scegliere di investire nel merchandising culturale e territoriale ha i seguenti vantaggi:
- contribuisce a dare visibilità alle iniziative artistiche, culturali e turistiche
- valorizza la sede ed attrae visitatori
- veicola il territorio, rafforzandone il valore e la riconoscibilità
- accresce visibilità anche al di fuori delle proprie sale favorendo l'avvicinamento e la fidelizzazione di un pubblico più ampio
- diventa una importante risorsa economica.
Vuoi investire nel merchandising culturale?
Noi siamo il tuo partner ideale, per accompagnarti in questo ambizioso progetto!
Raccontaci:
Hai già un evento in programma?
Vuoi parlarci di un'idea che vorresti concretizzare?
Desideri la nostra consulenza per documentarti preventivamente su soluzioni e budget?
Da 30 anni realizziamo "progetti su misura"
dall' oggetto importante di pregio alle soluzioni di oggetti comunicanti,
capaci di evocare suggestioni e allo stesso tempo, veicolare contenuti.
Come lavoriamo ?
Siamo al Tuo fianco dalla ideazione fino alla realizzazione del merchandising e del materiale di comunicazione
visiva,
con creatività, ricercatezza nelle scelte e attenzione ai dettagli, precisione, puntualità.
Alta professionalità ed artigianalità che ci hanno portato ad essere riconosciuti come partner d'eccellenza di società istituzionali e
produttive.
Cosa possiamo fare per te?
Noi di Design Center, per comunicare ti possiamo offrire soluzioni innovative per:
- Ideazione e produzione di linee di merchandising ispirate dal patrimonio architettonico, mostre, eventi e/o iniziative specifiche;
- Ideazione di un nuovo marchio che sia un efficace moltiplicatore della visibilità del territorio: un marchio che raggruppa sotto un unico ombrello i vari segni della promozione locale, da affiancare alla identità amministrativa.
- Studio pattern o immagine grafica che diventa elemento decorativo e identificativo del tuo merchandising;
Nelle foto seguenti, abbiamo interpretato il logo del cliente ""Nodo di Giona" e creato una texture di forte appeal, declinata nel merchandising dell'Ente Regione FVG-Turismo.
Grafica e sviluppo prodotto: Cristina Colonnello
4. Se hai già scelto un disegno, il logo, o l'opera d'arte da riprodurre... bene! E' un buon inizio e fonte di ispirazione per la realizzazione del tuo merchandising.
Merchandising da collezione!
Shopper, taccuini, magneti, matite, " vestiti" con l'opera "Zig zag bianchi, 1922" di Vassily Kandinsky riprodotta in quadricromia.
Sono i gadget d'eccellenza che abbiamo realizzato per il bookshop della mostra intitolata "Punto Linea e superficie - Kandinsky e le avanguardie"
organizzata dalla Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone.
Sviluppo prodotto e coordinamento: Cristina Colonnello
Se i tuoi obiettivi sono:
- Attirare l'attenzione del tuo brand e favorire la fidelizzazione;
- Valorizzare la sede ed attrarre visitatori;
- Dare visibilità alle iniziative artistiche, culturali, turistiche, ed offrire una esperienza emotiva;
- Favorire la fidelizzazione dei consumatori abituali di cultura e/o del pubblico potenzialmente interessato al consumo culturale;
- Favorire fonti finanziarie, anche attraverso il merchandising
Noi siamo il tuo partner ideale, per accompagnanti in questo ambizioso progetto!
Che aspetti?
Inviaci una mail per concordare una call esplorativa!
Cristina Colonnello
Da oltre trent'anni nel settore del marketing e della comunicazione con Design Center, per comunicare.
Mi dedico alla realizzazioni di progetti esclusivi di regali dedicati, premi, corporate, merchandising.
Soluzioni creative, di design, originali, su misura, adatte a supportare le varie esigenze di pubbliche relazioni del cliente: dal regalo dedicato, al prodotto operativo, all'omaggio di accoglienza.
Scrivi commento